Activities, DIY, Documentation, Progetti/Projects, Trasformatorio 2013

Solar Guitar

Di Daniele Pisasale

Amplificare un suono con l’energia catturata dal sole è suonare con un’altra energia.

Con gli ultimi sviluppi tecnologici di prodotti immessi nel mercato si possono realizzare ad oggi impianti stand-alone di piccola potenza, facilmente trasportabili e a basso costo, che permettono di usufruire di una fornitura di energia elettrica in qualunque posto ci si trovi, anche il più impensabile quale un bosco, una montagna o al mare.

Daniele Pisasale making sounds on his solar powered electric GTR at Argimusco. The GTR amplifier is powered by a battery that is loaded by the sun and passes through an inverter that gives 220V power. The inverter has also 5V USB power out to reload your USB powered batteries.
Daniele Pisasale making sounds on his solar powered electric GTR at Argimusco. The GTR amplifier is powered by a battery that is loaded by the sun and passes through an inverter that gives 220V power. The inverter has also 5V USB power out to reload our USB powered batteries.

Un sistema di questo tipo si compone generalmente di:

  • un generatore di corrente fotovoltaico (uno o più pannelli)
  • un regolatore di carica 
  • una batteria
  • un inverter

 

Nel mio caso ho utilizzato:

  • un singolo modulo fotovoltaico del tipo “grid connected” modello Conergy PowerPlus 225 Wp
  • un regolatore di carica Alpha elettronica RHN 10A/1
  • una comune batteria 12V 75 Ah
  • un micro inverter da 300 Wp

 

Funzionamento:

The equipment, as in the project by Daniele Pisasale. THe solar charger and the battery were used in many installations during trasformatorio number zero
The equipment, as in the project by Daniele Pisasale. THe solar charger and the battery were used klonopin and wikipedia in many installations during trasformatorio number zero

Il pannello fotovoltaico genera corrente in DC a 34 V, questa viene stabilizzata dal regolatore di carica che la porta allo stesso voltaggio della batteria che dovrà essere caricata (nel mio caso 12 V).

Generando una potenza di circa 225 Wp in una giornata soleggiata di aprile il pannello fotovoltaico è riuscito a caricare completamente la batteria in meno di 6 h.

A questo punto è bastato collegare l’inverter alla batteria per avere la disponibilità  di 300 Wp di potenza in AC. All’inverter ho collegato infine l’amplificatore della chitarra, un Laney da 50 Wp, e la mia semiacustica Ibanez artcore per riprodurre un suono realmente “solare”.

La batteria da 75 Ah completamente carica mi permetterebbe di suonare ininterrottamente con l’amplificatore al massimo volume per  più di 10 h  consecutive.

Solar module schemathics

Ai fini di essere il tutto anche usato in situazioni di mixed media oltre alla uscita 220V abbiamo scelto un inverter capace di fornire i 5V su presa USB (per il ricaricamento devices di ogni tipo). Inoltre con il regolatore DC 12 V, se ci sono dispositivi che funzionano in DC (ad esempio lampade a led) si possono collegare al regolatore.

Powered by

Insolaria logo
Zona Industriale Strada G, 95048  Scordia CT

Tel. 0957935285 – Cell 3280491167